Dieta mediterranea equilibrata con Mistofrigo.it – mela

Dieta mediterranea equilibrata con Mistofrigo.it – mela“Una mela al giorno…” credo sia uno dei ritornelli della saggezza popolare più noto, ed ora leggendo qua e là ho scoperto che il valore per la salute della mela è stato anche ben studiato 😉 

Una ricerca scientifica pubblicata sul Nutrition Journal ha confermato che nella buccia e nella polpa della mela ci sono alcuni elementi, fitocomposti come acidi idrossicinnamici, quercetina, catechine, triterpeni e pectina che hanno un elevato potere antiossidante.

L’estratto di mela ha addirittura dimostrato di essere efficace anche nella prevenzione dei tumori della pelle e del seno. In più chi mangia una o più mele al giorno ha un rischio minore di ammalarsi di cancro al polmone o colon retto. 

La buccia poi è davvero preziosa, guai a sprecarla! Secondo i dati dello studio è ricca di florizina, un flavonoide che inibisce l’assorbimento del glucosio, quindi contribuisce a tenere bassa la glicemia! Ma non è ancora tutto: la florizina può anche favorire l’eliminazione del glucosio da parte dei reni, in pratica con la pipì. Purtroppo però mangiando le mele non si raggiungono concentrazioni abbastanza alte di questo flavonoide per attivare questo meccanismo. Comunque, partendo dalla molecola della florizina è nata una nuova classe di farmaci “ipoglicemizzanti” ciò utilizzabili per ridurre la glicemia 😀

Sono farmaci davvero innovativi con un meccanismo d’azione nuovo che non coinvolge l’insulina. Gli studi condotti su questi nuovi farmaci, in un certo senso “derivati della buccia di mela”, non hanno evidenziato particolari effetti collaterali a fronte invece di una buona efficacia.

In pratica la mela è un concentrato di virtù salutari. In Italia sono diffuse ben oltre 1000 qualità di mele, tuttavia la gamma disponibile nella grande distribuzione è limitata a circa 7-8 varietà, le più semplici da coltivare e le più apprezzate dai consumatori. L’Italia è il quinto Paese produttore al mondo e siamo, invece, terzi in termini di export, dopo Cina e Polonia. Tra le regioni italiane è il Trentino Alto Adige la prima in termini di produttività: sul suo territorio è coltivato più del 70% della produzione nazionale.

La mela, infine, è un frutto comodo da mangiare anche fuori casa e ciò “facilita anche la vita” a chi segue bene le regole della dieta mediterranea ossia si ricorda anche di consumare ogni giorno frutta e verdura di tutti i colori: con una mela al giorno per il bianco è gioco è fatto 😉

Leggi tutto… »

Mistofrigo.it è l`unico che di ogni ricetta ti mostra anche il menu completo. Clicca qui e scegli una ricetta

Post Author: Francesca Antonucci - Mistofra

Moglie, mamma e cuoca per passione...per regalarmi un'emozione. Da sempre mi occupo di benessere...farmacista, agente di commercio e con la testa sempre in movimento...leggo, scrivo, approfondico per imparare, per crescere. Puoi contattarmi scrivendo a mistofra@mistofrigo.it, mistofra@gmail.com, commentando i post o seguendo la pagina facebook http://www.facebook.com/Mistofrigo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*