Frutta e verdura e i 5 colori del benessere naturale: bianco

Frutta e verdura del gruppo bianco: consumarla almeno una volta al giornoIl primo colore del benessere? Il bianco! Leggendo qua e là per saperne sempre di più di dieta mediterranea e salute ho imparato che ogni giorno devo ricordarmi di mangiare frutta e verdura “bianca”.

In quanto al mangiare in generale tanta frutta e verdura, di regola 3 volte la frutta e 2 la verdura, ormai non avevo alcun dubbio: la questione dei colori mi è sembrata più nuova e anche interessante! Nel caso del gruppo bianco ancora di più: il vecchio ritornello “una mela giorno…” diventa assolutamente vero!

Frutta e verdura “bianca” sono disponibili fresche tutto l’anno ed anche con una certa differenza tra le stagioni. Io cerco di rispettare la stagionalità per una questione di salute, anche del portafoglio 😉 

Nel “gruppo bianco” sono compresi:
  • mele, pere, banane
  • cavolfiore, asparagi bianchi, cetrioli, funghi, indivia, aglio, cipolle, porri. patate, sedano, finocchio, castagne.

Mangiare “una porzione” significa 150 g di frutta o, nel caso della verdura, 250 g. E per avere davvero un vantaggio sulla salute i “colori da mangiare ogni giorno” sono ben 5: bianco, giallo-arancio, rosso, verde e blu-viola.

Uno studio scientifico pubblicato su Stroke dimostra che chi consuma frutta e la verdura di colore bianco ha una minore rischio di ictus: bastano solo 25 g in più di frutta e verdura “bianca” al giorno.

Tra le sostanze più interessanti dei “bianchi” c’è la quercetina, un flavonoide efficace come antitumorale e cardioprotettivo. Il successo sulla prevenzione si ha “mangiando” una porzione da almeno 170 g di “bianco” al giorno: risultato raggiungibile davvero con una “bella mela”, alla quale, comunque, vanno aggiunte altre 4 porzioni di frutta e verdura meglio se di colore diverso.

Leggi tutto… »

Mistofrigo.it è l`unico che di ogni ricetta ti mostra anche il menu completo. Clicca qui e scegli una ricetta

Post Author: Francesca Antonucci - Mistofra

Moglie, mamma e cuoca per passione...per regalarmi un'emozione. Da sempre mi occupo di benessere...farmacista, agente di commercio e con la testa sempre in movimento...leggo, scrivo, approfondico per imparare, per crescere. Puoi contattarmi scrivendo a mistofra@mistofrigo.it, mistofra@gmail.com, commentando i post o seguendo la pagina facebook http://www.facebook.com/Mistofrigo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*