Frutta e verdura e i 5 colori del benessere naturale: secondo il Rosso

Frutta e verdura di colore rosso, una porzione al giorno secondo la Dieta MediterraneaScopri il secondo colore del benessere! Il rosso. Vedi i vantaggi per la Tua Salute.

Segui la Dieta Mediterranea e mangi 5 porzioni tra frutta e verdura al giorno. Di solito sono così suddivise: 3 frutti e 2 contorni al giorno. Sai che è meglio se ne scegli una per colore? Tutta la frutta e la verdura sono divise in 5 gruppi di colori. Ogni gruppo ha delle caratteristiche precise e ti aiuta con dei nutrienti specifici a mantenere il tuo benessere. E così è anche più facile ricordarlo: 5 porzioni per 5 colori. Le porzioni quando si parla di frutta e verdura sono decisamente meno importanti ed in effetti si possono anche intendere come porzioni minime.

Comunque in tavola e al supermercato come ti puoi comportare? Quale frutta o verdura metti in tavola ogni giorno?

Ogni giorno devi mangiare 5 colori, e questo è chiaro. In un precedente post hai visto come portare ogni giorno nella tua Dieta il colore Bianco. In effetti col bianco “vinci facile” con il vecchio detto “Una mela al giorno…”

E per il rosso, come fare?

Appartengono al “gruppo rosso”:
  • barbabietola rossa
  • pomodoro
  • ravanello
  • anguria
  • arancia rossa
  • ciliegia
  • fragola
Frutta e verdura che appartengono al gruppo rosso sono una buona fonte di carotenoidi, antocianine e betacianine, utili per la protezione della pelle e dell’apparato urogenitale e cardiovascolare.
Pomodoro e anguria sono ricchi di licopene, un ottimo anti-ossidante.  La cottura del pomodoro rende il licopene più facilmente assorbibile da parte dell’organismo soprattutto in presenza di una fonte di grassi come potrebbe essere l’olio estravergine di oliva. Una buona ricetta per assicurarsi tutti i vantaggi del pomodoro cotto è di sicuro la pappa al pomodoro.
La cosa più semplice in assoluto per assicurarsi il rosso ogni giorno?

“Mangia un pomodoro al giorno” leggi qui 8 menù completi in cui inserire un contorno che contenga il “rosso pomodoro”.

Oppure scegli un piatto unico, utile da conoscere anche per una pausa pranzo veloce!

Le indicazioni del modello della Dieta Mediterranea sono sempre più utili quando sono pratiche e applicabili nella “tua vera cucina”.
Una sana giornata in equilibrio inizia con la prima colazione. Un sano e fresco frullato ti può assicurare, sopratutto in estate, 3 porzioni di frutta e addirittura tutti i vantaggio di 3 “colori” diversi (rosso, giallo-arancio e bianco)    

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Post Author: Francesca Antonucci - Mistofra

Moglie, mamma e cuoca per passione...per regalarmi un'emozione. Da sempre mi occupo di benessere...farmacista, agente di commercio e con la testa sempre in movimento...leggo, scrivo, approfondico per imparare, per crescere. Puoi contattarmi scrivendo a mistofra@mistofrigo.it, mistofra@gmail.com, commentando i post o seguendo la pagina facebook http://www.facebook.com/Mistofrigo.

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