Frutta e verdura e i 5 colori del benessere naturale: blu-viola

 

Frutta e verdura del gruppo di vegetali blu violaFrutta e verdura tutti i giorni? Ebbene sì ed anche più volte al giorno. sembra davvero una domanda retorica eppure è una curiosità che venuta anche alla mia bambina, vista la mia insistenza a tavola 😉

Credo nel modello della dieta mediterranea e per mangiare davvero in maniera equilibrata serve mangiare ogni giorno 3 volte la frutta e 2 volte il contorno.

È una buon abitudine, ed una volta presa non la si “molla più”. Io ormai da anni seguo questo schema:

  • la frutta a colazione, a metà mattina e a metà pomeriggio
  • la verdura in tavola sia a pranzo che a cena.

Certamente è anche una questione di porzioni: per contorno si devono intendere 250 g di verdura cotta o cruda e per frutta almeno 150 alla volta.

A conti fatti fa quasi 1 kg di vegetali al giorno ma come si dice “tutta salute” 😉

Ma…non è tutto qui. Nel mondo della frutta e verdura sono importanti anche i colori: ce ne sono 5 da ricordare: bianco, verde, rosso, giallo-arancio e blu-viola. E visto che la natura non fa nulla per caso ogni colore corrisponde a caratteristiche nutrizionali specifiche 😉

Il gruppo vegetale blu-viola comprende: melanzane, radicchio, fichi, frutti di bosco, prugne, uva nera.

Il micro nutriente caratteristico di questo gruppo sono le antocianine, che sono efficaci antiossidanti e proteggono dal rischio di cancro, infarto e altre malattie al cuore.

In più, questi vegetali sono una fonte di polifenoli che migliorano la memoria e contrastano i segni del tempo.

Tra tutti i gruppi di ortaggi forse è il meno semplice da “mangiare tutti i giorni”, per una questione soprattutto di stagionalità e componenti. Io comunque non cedo e mi son trovata un “trucchetto” che condivido volentieri: scelgo le prugne secche della California!

La conferma della loro utilità per la salute viene anche dalla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea: le prugne secche contengono un sacco di fibre che fanno bene all’intestino. È la prima volta che a un frutto secco vengono assegnate delle proprietà salutistiche. Ne bastano 3 al giorno 😉

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Post Author: Francesca Antonucci - Mistofra

Moglie, mamma e cuoca per passione...per regalarmi un'emozione. Da sempre mi occupo di benessere...farmacista, agente di commercio e con la testa sempre in movimento...leggo, scrivo, approfondico per imparare, per crescere. Puoi contattarmi scrivendo a mistofra@mistofrigo.it, mistofra@gmail.com, commentando i post o seguendo la pagina facebook http://www.facebook.com/Mistofrigo.

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