Frutta e verdura e i 5 colori del benessere naturale: il verde

Frutta e verdura a foglia o polpa verde ogni giornoDieta Mediterranea significa anche mangiare ogni giorno 3 volte la frutta e 2 volte il contorno.

Come sempre però un modello di salute e buona alimentazione è fatto anche di regole. Nel caso della frutta e della verdura le regole sono piuttosto semplici. Si dovrebbero ricordare le porzioni minime e nel limite del possibile fare delle scelte differenziate. Per comodità la frutta e la verdura sono divise in 5 diversi colori. E ogni giorno è bene se ne mangi un pò di ogni colore. Perchè? Perchè la differenza di colore indica anche che cosa contentengono. Ossia antiossidanti, piuttosto che specifiche vitamine. I colori dei gruppi di frutta e verdura sono 5 (esattamente come le porzioni): bianco, rosso, verde, giallo-arancio e blu-viola.

Quale frutta o verdura metti in tavola per mangiare qualche cosa di verde?

La prima risposta è: dipende dalla stagione. Infatti cercare di mangiare verdura di stagione è conveniente per la salute, ma anche per il portafoglio. Comunque sono da considerare frutta e verdura del gruppo verde: agretti, asparagi, basilico, bieta, broccoli, carciofi, cetrioli, cicoria, indivia, lattuga, prezzemolo, rughetta, spinaci, zucchine, olive, kiwi ed uva. La frutta e la verdura che appartengono a questo gruppo sono ricche di clorofilla e carotenoidi (precursori della vitamina A), utili per aiutare a prevenire le malattie coronariche e per contrastare l’invecchiamento delle cellule. I vegetali del gruppo verde sono una buona fonte di magnesio e di acido folico utile a tutti ma indispensabile per le donne all’inizio della gravidanza. I vegetali a foglia verde, ed in particolare broccoli, prezzemolo, spinaci e kiwi, sono anche una buona fonte di vitamina C. La cosa più semplice da fare? Mangia insalata fresca 1 volta al giorno. Semplice anche se a pranzo per questioni di lavoro sei fuori. Una colorata insalatona è un ottimo piatto unico se quello che aggiungi alle verdure è scelto con attenzione.

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Post Author: Francesca Antonucci - Mistofra

Moglie, mamma e cuoca per passione...per regalarmi un'emozione. Da sempre mi occupo di benessere...farmacista, agente di commercio e con la testa sempre in movimento...leggo, scrivo, approfondico per imparare, per crescere. Puoi contattarmi scrivendo a mistofra@mistofrigo.it, mistofra@gmail.com, commentando i post o seguendo la pagina facebook http://www.facebook.com/Mistofrigo.

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