Olio extravergine e pane: mangiare sano è “far scarpetta” nel piatto

Olio extravergine e pane: mangiare sano è "far scarpetta" nel piattoL’olio extravergine fa davvero bene e questa davvero non credo sia una novità per nessuno. Magari meno noto è il fatto che chi mangia sano può anche “far scarpetta” con un po’ di pane nel piatto. Inutile dire che il condimento da “tirar su” deve essere assolutamente sano e di qualità.

Uno studio del The American Journal of Clinical Nutrition ha confermato se per 6 settimane si raccoglie con un pochino di pane l’olio rimasto nel piatto si aumenta l’assunzione dei grassi buoni omega-6 e ci si protegge meglio dalle malattie del cuore. Tra i vantaggi anche il calo della pressione 😉

In altre parole è un altro punto a favore della dieta mediterranea, visto che tra i principali consigli c’è il “condire con olio extravergine d oliva, se possibile a crudo”. 

Secondo i ricercatori 4 cucchiaini al giorno son più che sufficienti per avere questi vantaggi. Secondo me è utile tener conto anche dei “valori nutrizionali della scarpetta”:  20 g di pane, il classico pezzetto e i 4 cucchiaini di olio valgono circa 200 kcal e apportano 20 g di grassi e 11 g di carboidrati circa!

 

La scarpetta è dunque “in sostituzione” a qualche cosa e non in aggiunta a quel che già ho nel piatto 😉

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Post Author: Francesca Antonucci - Mistofra

Moglie, mamma e cuoca per passione...per regalarmi un'emozione. Da sempre mi occupo di benessere...farmacista, agente di commercio e con la testa sempre in movimento...leggo, scrivo, approfondico per imparare, per crescere. Puoi contattarmi scrivendo a mistofra@mistofrigo.it, mistofra@gmail.com, commentando i post o seguendo la pagina facebook http://www.facebook.com/Mistofrigo.

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