Spiedini di frutta al barbecue a merenda: ricetta e benefici

Spiedini di frutta al barbecue a merenda: ricetta e beneficiGli spiedini di frutta al barbecue sono una merenda golosa e sana. Una veloce e facile ricetta da preparare in estate quando si ha a disposizione tanta frutta colorata!

La merenda è il momento spezza fame di metà mattina o metà pomeriggio: questi spiedini alla frutta sono più adatti ad essere serviti a metà giornata, in giardino o sulla terrazza. Nelle giornate più calde possono essere accompagnati da un bicchiere di acqua e limone fresca. Quando il caldo è tanto e di venticello rinfrescante non ce n’è nemmeno l’ombra è essenziale ricordarsi di reintegrare le perdite di sali minerali: farlo con gusto è meglio 😉

La frutta di colori diversi, oltre a dare colore, assicura anche un benefico mix di micronutrienti!

 

La banana, soprattutto nota per l’apporto di carboidrati che rappresenta il 20% circa del peso, dovrebbe invece essere ricordata per il contenuto di fibre, quasi il 2% del peso. A queste si aggiunge il circa 3% del peso di amido resistente alla digestione. Anche questo nutriente si comporta come fibra nell’intestino, favorendo, cioè, il regolare e salutare funzionamento di tutto l’apparato gastrointestinale. Le banane sono anche ricche di sali minerali, come potassio e ferro, e vitamine, soprattutto B1, B2 e B6 e di tutti i benefici assicurati dalla frutta del gruppo bianco.  

Albicocche e pesche, come gli altri frutti del gruppo giallo arancio assicurano flavonoidi e carotenoidi. Questi micronutrienti sono attivi nella protezione delle nostre cellule dai radicali liberi. In estate dovremmo fare delle vere e proprie scorpacciate di vegetali arancioni: il betacarotene protegge la pelle dai danni dei raggi ultravioletti, anche se a dispetto di qualche fuorviante informazione non hanno nulla a che fare con la produzione di melanina 😉

In  questi spiedini di frutta le fragole aggiungono i vantaggi dei vegetali di colore rosso: una buona quantità di antocianine antiossidanti.

È noto che la frutta è preferibile consumarla fresca, tuttavia nutrirsi bene è anche mangiare con piacere. Gli spiedini di frutta sono resi ancora più gustosi dalla veloce cottura al barbecue. Per assicurarmi gusto e benefici io ho utilizzato HAPPY, un innovativo bbq a pellet. Garantisce velocità di preparazione e ottimo controllo della cottura. Gli spiedini di frutta ben cotti sono un piacere e leggermente insaporiti con un pizzico di cannella sono ancora meglio. 

Io personalmente preferisco questa merenda d’estate e in vacanza, al mare o in montagna. Come ho già scritto la trovo perfetta per essere abbinata ad una fresca limonata al naturale, altra interessante fonte di sali minerali. Lo spezza fame di metà mattina o pomeriggio sono suggeriti nel modello sano della dieta mediterranea per favorire lo svolgimento delle attivtà e per evitare di giungere al pranzo o alla cena troppo affamati. In ogni caso è preferibile scegliere uno snack a base di frutta di stagione 😀

Talvolta, tuttavia, riservo questi spiedini di frutta al barbecue al dopo cena: nelle lunghe serate estive in cui è un piacere stare un po’ di più sulla terrazza o in giardino Happy è un buon compagno, considerato il design salvaspazio e la facilità di utilizzo 😉

 

happy frutta

Leggi tutto… »

Mistofrigo.it è l`unico che di ogni ricetta ti mostra anche il menu completo. Clicca qui e scegli una ricetta

Spiedini di frutta al barbecue

  • Tempo di Preparazione:
  • Tempo di Cottura:
  • Tempo Totale:
  • Porzioni: 4
  • Difficoltà: easy

Come Fare:

Lava e taglia la frutta.
  • Infila con ordine i pezzi di frutta su 4 stecchini di legno, quindi cuoci sulla griglia ben calda per 3-5 minuti girando spesso.
  • Servi subito con poca cannella.

Ingredienti:

  • 1 banana
  • 2 albicocche
  • 2 pesche
  • 4 grosse fragole o 8 piccole
  • cannella
Pubblicato il da

Post Author: Francesca Antonucci - Mistofra

Moglie, mamma e cuoca per passione...per regalarmi un'emozione. Da sempre mi occupo di benessere...farmacista, agente di commercio e con la testa sempre in movimento...leggo, scrivo, approfondico per imparare, per crescere. Puoi contattarmi scrivendo a mistofra@mistofrigo.it, mistofra@gmail.com, commentando i post o seguendo la pagina facebook http://www.facebook.com/Mistofrigo.

2 commenti su “Spiedini di frutta al barbecue a merenda: ricetta e benefici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*