Patate viola al forno: un contorno nuovo e le idee menu per servirlo

Patate viola al forno: un contorno nuovo e le idee menu per servirloLe patate viola al forno: ecco un ingrediente che non avevo mai usato e che ad essere sincera io non conoscevo. Le ho scoperte al mercato qualche settimana fa e non ho resistito al desiderio di assaggiarle.

Questa varietà di patate, ho scoperto leggendo qua e là, è antica e solo recentemente è ritornata ad essere presente sulle nostre tavole. È interessante il fatto che non si tratta di uno strano incrocio ma di una varietà autoctona in Perù, Bolivia ed Ecuador. 

La polpa della patata viola è ricca di antocianine, che sono anche responsabili del colore e di antiossidanti. Questi fitocomposti e la buona concentrazione di sali minerali ne fanno un ingrediente gustoso ed interessante per le ricette.

Le antocianine hanno una dimostrata efficacia ne favorire la circolazione del sangue nelle vene e nei capillari e contrastano la formazione delle placche aterosclerotiche. perché hanno effetti positivi sulla riduzione dei trigliceridi e del colesterolo plasmatico. 

Le patate blu, poi, sono una buona fonte di minerali come potassio, magnesio, ferro. 

Ma ancora non è tutto: le patate viola sono ricche anche di vitamine del gruppo B, soprattutto B1, B2 e B6 e di acido fenolico, clorogenico e ascorbico. Tutti gli acidi fenolici hanno una dimostrata efficacia come antibatterici, mentre l’acido clorogenico è in grado di rigenerare la vitamina E ossidata. 

Visti tutti questi vantaggi nutrizionali è evidente che le patate viola sono un’ottimo ingrediente per un buon contorno o magari come alternativa alle classiche per fare degli gnocchi.

Come sempre mangiare sano con la dieta mediterranea significa avere una buona consapevolezza degli ingredienti: le patate apportano per lo più carboidrati ma la quantità a porzione con questa ricetta è limitata pertanto il pasto può essere completo ed equilibrato servendo anche un primo, ossia un’altra porzione di carboidrati.

 

 

 

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Mangia Sano con Gusto secondo la Dieta Mediterranea,
abbina la ricetta Patate viola al forno con la salvia così:

Fai un pasto con 95.00g di carboidrati, 25.00g di proteine e 27.00g di grassi (723.00 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 94.10g di carboidrati, 26.60g di proteine e 28.05g di grassi (735.25 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 94.80g di carboidrati, 23.90g di proteine e 24.90g di grassi (698.90 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 94.90g di carboidrati, 28.70g di proteine e 27.40g di grassi (741.00 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 104.40g di carboidrati, 24.40g di proteine e 26.20g di grassi (751.00 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 93.70g di carboidrati, 26.00g di proteine e 26.90g di grassi (720.90 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 100.00g di carboidrati, 26.50g di proteine e 25.40g di grassi (734.60 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 95.52g di carboidrati, 29.56g di proteine e 25.82g di grassi (732.70 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 95.90g di carboidrati, 28.70g di proteine e 25.40g di grassi (727.00 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 95.40g di carboidrati, 29.70g di proteine e 24.26g di grassi (718.74 kCal) se aggiungi:

Patate viola al forno con la salvia

  • Tempo di Preparazione:
  • Tempo di Cottura:
  • Tempo Totale:
  • Porzioni: 4
  • Difficoltà: easy
  • Tipo: contorno

Come Fare:

Preriscalda il forno a 200°C.
  • Pela le patate e riducile in cubetti di piccole dimensioni, quindi riciacquate le patate con acqua fredda.
  • Cuocete le patate al vapore per 3 o 4 minuti poi versatele in una teglia larga, unite la salvia e condite con l’olio.
  • Cuocete in forno caldo per 30 minuti circa mescolando di tanto in tanto.
  • A cottura ultimata sfornate e servite caldo.

Ingredienti:

  • 400 g patate viola
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • salvia
  • poco sale
Pubblicato il da

Post Author: Francesca Antonucci - Mistofra

Moglie, mamma e cuoca per passione...per regalarmi un'emozione. Da sempre mi occupo di benessere...farmacista, agente di commercio e con la testa sempre in movimento...leggo, scrivo, approfondico per imparare, per crescere. Puoi contattarmi scrivendo a mistofra@mistofrigo.it, mistofra@gmail.com, commentando i post o seguendo la pagina facebook http://www.facebook.com/Mistofrigo.

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