Radicchio rosso al forno con le noci: come fare e abbinamenti giusti

Radicchio rosso al forno con le noci: come fare e abbinamenti giustiIl radicchio rosso al forno con le noci è un contorno semplice che io preparo piuttosto spesso nel periodo invernale con il radicchio tardivo di Treviso, uno degli ortaggi che preferisco. Questa colorata e decorativa cicoria si trova fresca sui banchi dei mercati solo da novembre a marzo ed io non manco mai all’appuntamento, almeno settimanale, con l’acquisto.

Del radicchio rosso tardivo di Treviso trovo molto interessante anche il Disciplinare di produzione della Indicazione Geografica Protetta che stabilisce e regola il processo di lavorazione post-raccolta: dalla procedura di lavorazione ancora condotta rigorosamente a mano dipendono l’aspetto ed il gusto di questo “fiore d’inverno”.

Tuttavia oltre al mio interesse personale questo contorno al radicchio e noci ha almeno 2 vantaggi, ben conservati dal metodo di cottura.

  • Il radicchio rosso è un ortaggio ricco di proprietà benefiche: è un buon remineralizzante considerato l’ottimo apporto di sali minerali come potassio, fosforo, ferro, magnesio, manganese, rame e calcio. L’abbondanza del potassio, 302 mg in una porzione del peso di 100 g, rispetto al sodio, solo 22 mg in una porzione dello stesso peso, rende il radicchio naturalmente diuretico. La cottura al forno assicura il mantenimento della concentrazione di minerali.
    Il radicchio, come le altre cicorie, è anche una fonte di principi amari che favoriscono la digestione ed hanno proprietà colagoghe, ossia stimolanti la secrezione e produzione della bile ed il buon funzionamento del fegato.
    Il radicchio rosso, come gli altri rappresentanti del gruppo degli ortaggi blu-viola è ricco di antociani, noti antiossidanti. Tuttavia è giusto dire che queste sostanze sono sensibili al calore per tal motivo per assicurarsi i vantaggi antiossidanti di questo ortaggio è preferibile consumarlo crudo in insalata. Una buona regola generale di facile applicazione quotidiana è alternare a pranzo e a cena ortaggio cotti o crudi: in tal modo gusto e benessere risultano più facilmente appagati. 
  • Le noci, il secondo ingrediente di questo contorno, aggiungono ulteriori qualità benefiche alla ricetta: dal punto di vista nutrizionale sono, infatti, un’importante fonte di acidi grassi essenziali, folati e vitamina E. Mangiare frutta secca ogni giorno assicura noti benefici sulla salute cardiovascolare e sul controllo del colesterolo LDL. Tuttavia vista l’elevata quantità di calorie è bene inserirne il consumo in una dieta equilibrata e nella giusta quantità: per quanto riguarda le noci ad esempio potrebbe bastarne una al giorno. 😉

 

 

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Fai un pasto con 100.70g di carboidrati, 30.30g di proteine e 24.20g di grassi (741.80 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 94.00g di carboidrati, 28.00g di proteine e 25.40g di grassi (716.60 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 93.70g di carboidrati, 29.30g di proteine e 28.38g di grassi (747.42 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 95.30g di carboidrati, 27.60g di proteine e 26.55g di grassi (730.55 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 93.22g di carboidrati, 29.66g di proteine e 26.52g di grassi (730.20 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 92.65g di carboidrati, 23.40g di proteine e 26.50g di grassi (702.70 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 96.00g di carboidrati, 25.80g di proteine e 24.88g di grassi (711.12 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 94.70g di carboidrati, 30.00g di proteine e 27.90g di grassi (749.90 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 103.02g di carboidrati, 25.26g di proteine e 24.73g di grassi (735.69 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 104.40g di carboidrati, 27.40g di proteine e 28.50g di grassi (783.70 kCal) se aggiungi:

Radicchio rosso al forno con le noci

  • Tempo di Preparazione:
  • Tempo di Cottura:
  • Tempo Totale:
  • Porzioni: 4
  • Difficoltà: easy
  • Tipo: contorno

Come Fare:

Preriscalda il forno a 180°C.
  • Nel frattempo lava il radicchio roso e apri con cura le coste per riuscire poi a scolarle bene: non asciugare troppo le foglie, perché l’acqua residua favorisce la cottura e consente di evitare l’aggiunta di olio per ammorbidire il contorno.
  • Metti il radicchio rosso in una pirofila da forno, quindi cuoci in forno caldo per circa 10 minuti.
  • Sforna e condisci con le noci e qualche goccia di riduzione di aceto balsamico.
  • Servi in porzioni.

Ingredienti:

  • 800 g di radicchio rosso di Treviso tardivo
  • 50 g di noci sgusciate e sminuzzate
  • riduzione di aceto balsamico Mamma Regina
Pubblicato il da

Post Author: Francesca Antonucci - Mistofra

Moglie, mamma e cuoca per passione...per regalarmi un'emozione. Da sempre mi occupo di benessere...farmacista, agente di commercio e con la testa sempre in movimento...leggo, scrivo, approfondico per imparare, per crescere. Puoi contattarmi scrivendo a mistofra@mistofrigo.it, mistofra@gmail.com, commentando i post o seguendo la pagina facebook http://www.facebook.com/Mistofrigo.

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