Gnocchi al pomodoro e primosale: ricetta e menu di Mistofrigo.it

Gnocchi al pomodoro e primosale: ricetta e menu di Mistofrigo.itGli gnocchi al pomodoro con il formaggio primosale: ecco un  piatto unico che ho davvero apprezzato, per la sua semplicità e anche per la soddisfazione che ha dato al palato.

Gli gnocchi sono un piatto che amo, fa parte del mio essere veronese e di solito li preparo in casa secondo la vecchia ricetta della mia famiglia. Il tempo, però, è tiranno e talvolta il “fresco e confezionato” è un valido aiuto in cucina. Gli gnocchi di questa ricetta me li ha regalati Master: una azienda di Treviso che conosce la mia passione per il mangiare bene e sano con la dieta mediterranea.

Li ho proposti con il primosale: volevo un piatto unico con il giusto apporto di proteine e carboidrati per soddisfare un pasto, così da poter risparmiare tempo e servirli accompagnati solo dal giusto contorno.

Gli gnocchi di patate sono una fonte per lo più di carboidrati: sono una buona alternativa al servire la pasta, il riso o altri cereali. Ogni tanto quando esprimo questo concetto mi sono sentita rispondere che è ovvio perché negli gnocchi c’è la farina. Di certo questo è vero ma la maggior parte dell’apporto di carboidrati dipende dalle patate.

Le patate sono un alimento molto nutriente e apportano una considerevole quantità di carboidrati, sotto forma di amido. Questa considerazione è importante: un piatto di gnocchi sostituisce un piatto di pasta, e l’uso delle patate come contorno prevede qualche considerazione sulle quantità per evitare di servire troppi carboidrati in un pasto 😉

Sono prive di grassi e contengono solo una minima quantità di proteine che sono una buona fonte di aminoacidi come lisina e triptofano.

Gli gnocchi al pomodoro conditi con il primosale sono un piatto unico: il formaggio “mette” nel piatto una discreta quantità di proteine e grassi. In altre parole al pasto manca solo una buona quantità di fibra alimentare: andrà bene far seguire questi gnocchi da una porzione di contorno.

 

Leggi tutto… »

Abbina questa Ricetta in un Menu Completo. Clicca qui!

mistofrigo

Mangia Sano con Gusto secondo la Dieta Mediterranea,
abbina la ricetta Gnocchi al pomodoro e primosale così:

Fai un pasto con 102.00g di carboidrati, 27.20g di proteine e 28.70g di grassi (775.10 kCal) se aggiungi:
Contorno Misticanza e pane raffermo: ricetta e menu abbinato su Mistofrigo.itMisticanza e pane raffermo per un contorno davvero semplice ed estivo. Abbina questa misticanza fantasiosa con il giusto primo e secondo e fai un menu completo sano ed equilibrato con la dieta mediterranea.

Fai un pasto con 99.00g di carboidrati, 27.00g di proteine e 26.00g di grassi (738.00 kCal) se aggiungi:
Contorno Pomodori ripieni al forno – ricetta e menu abbinato su Mistofrigo.itPomodori ripieni al forno e il menu completo abbinato per restare in forma ed in linea con la dieta mediterranea

Fai un pasto con 104.50g di carboidrati, 22.90g di proteine e 25.50g di grassi (739.10 kCal) se aggiungi:
Contorno Carote in padella con mele alla cannella: contorno veloce ma d’effettoCarote mele e cannella un contorno facile da fare che ti regala anche una piacevole esperienza di gusto

Fai un pasto con 102.90g di carboidrati, 25.40g di proteine e 27.80g di grassi (763.40 kCal) se aggiungi:
Contorno Cucinare le carote con il latte? Prova e fai un facile e saporito contorno

Fai un pasto con 103.40g di carboidrati, 22.90g di proteine e 25.50g di grassi (734.70 kCal) se aggiungi:
Contorno Insalata di carote con pere e origano. Veloce, sana ed economica.

Gnocchi al pomodoro e primosale

  • Tempo di Preparazione:
  • Tempo di Cottura:
  • Tempo Totale:
  • Porzioni: 4
  • Difficoltà: easy
  • Tipo: piatto unico

Come Fare:

Metti in una padella antiaderente l’olio, la cipolla sminuzzata ed i pomodori maturi tagliati a pezzi.
  • Cuoci mescolando spesso senza mettere il coperchio e mantenendo la fiamma viva.
  • Cuoci gli gnocchi in acqua bollente e scola con una “schiumarola” quando vengono a galla.
  • Spadella gli gnocchi nel sugo di pomodoro, dividi in porzioni e servi caldo con il formaggio primosale.

Ingredienti:

  • 500 g di gnocchi di patate
  • 120 g di formaggio primosale
  • 400 g di pomodori maturi
  • 40 g di cipolla cruda sminuzzata
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Pubblicato il da

Post Author: Francesca Antonucci - Mistofra

Moglie, mamma e cuoca per passione...per regalarmi un'emozione. Da sempre mi occupo di benessere...farmacista, agente di commercio e con la testa sempre in movimento...leggo, scrivo, approfondico per imparare, per crescere. Puoi contattarmi scrivendo a mistofra@mistofrigo.it, mistofra@gmail.com, commentando i post o seguendo la pagina facebook http://www.facebook.com/Mistofrigo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*