Panino imbottito: la ricetta giusta per mangiare sano e veloce

Panino imbottito: la ricetta giusta per mangiare sano e veloce Il panino imbottito preparato con le verdure saltate in padella ed il formaggio “Crema del Piave” è un piatto unico goloso e con delle interessanti caratteristiche nutrizionali: non potrebbe essere diversamente vista la mia passione per il mangiare bene e sano con la dieta mediterranea 😉

Il panino è un ottimo rappresentante di ciò che si chiama più genericamente “street food”, che mentalmente è più facile associare ad un mangiare poco salutare ma l’essenziale è scegliere gli ingredienti giusti nella giusta quantità: questa ricetta ne è la dimostrazione. 

Per questo panino ho scelto il pane arabo preparato in casa con il lievito madre: una miscela fermentata di acqua e farina in cui vive una complessa microflora di lieviti e batteri lattici che rendono i prodotti da forno più digeribili e ricchi di minerali e proteine.

Il pane apporta per lo più carboidrati, la farcitura può fare la differenza: in questa ricetta tante carote e zucchine alla julienne saltate in padella con un pizzico di curry. Abbinare due verdure di colore diverso aiuta ad assumere diversi micronutrienti: le zucchine sono tra le verdure che apportano la maggior quantità di sali minerali soprattutto potassio, calcio, fosforo, magnesio e zinco, mentre le carote sono una fonte di betacarotene ben noto per le sue proprietà antiossidanti. 

Il formaggio stracchino Crema del Piave è una scelta, ma è anche un regalo che ho ricevuto dal caseificio Tomasoni. Si tratta di un latticino morbido e cremoso dal sapore fresco, dolce e delicato: tutte queste caratteristiche lo rendono un buon contrasto per gli altri ingredienti di questo panino. Dal punto di vista nutrizionale la “Crema del Piave” aggiunge al panino imbottito proteine di alto valore biologico e calcio: grazie allo stracchino a ricetta contiene già quasi il 40% del fabbisogno quotidiano di calcio 😉

Un ultimo appunto: questo panino imbottito è un piatto unico perché, contiene abbastanza proteine e carboidrati per essere un pasto, ma per mangiare davvero sano e completo è giusto abbinarlo ad una porzione di verdura o in alternativa di frutta fresca al naturale. L’equilibrio di tutti i nutrienti è assicura benessere e un buon senso di sazietà.

ingredienti-panino-imbottito

 

 

 

Leggi tutto… »

Abbina questa Ricetta in un Menu Completo. Clicca qui!

mistofrigo

Mangia Sano con Gusto secondo la Dieta Mediterranea,
abbina la ricetta Panino imbottito con Crema del Piave e verdure al curry così:

Fai un pasto con 97.50g di carboidrati, 29.90g di proteine e 26.50g di grassi (748.10 kCal) se aggiungi:
Contorno Carote in padella con mele alla cannella: contorno veloce ma d’effettoCarote mele e cannella un contorno facile da fare che ti regala anche una piacevole esperienza di gusto

Fai un pasto con 96.40g di carboidrati, 29.90g di proteine e 26.50g di grassi (743.70 kCal) se aggiungi:
Contorno Insalata di carote con pere e origano. Veloce, sana ed economica.Carote e pere a dadini al profumo di origano. Una soluzione veloce e sana per portare in tavola un contorno sano e diverso dal solito.

Panino imbottito con Crema del Piave e verdure al curry

  • Tempo di Preparazione:
  • Tempo di Cottura:
  • Tempo Totale:
  • Porzioni: 1
  • Difficoltà: easy
  • Tipo: piatto unico

Come Fare:

Cuoci le zucchine e le carote tagliate alla julienne in una padella antiaderente, se le trovi troppo asciutte aggiungi un cucchiaio di acqua.
  • Condisci le verdure appassite, ma ancora croccanti con un pizzico di curry.
  • Taglia il pane arabo, farcisci con una parte delle verdure spadellate ancora calde e il formaggio.
  • Servi il panino imbottito in un piatto con il resto delle verdure.

Ingredienti:

  • 100 g pane arabo con lievito madre
  • 150 g di carote crude alla julienne
  • 150 g di zucchine crude alla julienne
  • 80 g di stracchino per me Crema del Piave
  • curry
Pubblicato il da

Post Author: Francesca Antonucci - Mistofra

Moglie, mamma e cuoca per passione...per regalarmi un'emozione. Da sempre mi occupo di benessere...farmacista, agente di commercio e con la testa sempre in movimento...leggo, scrivo, approfondico per imparare, per crescere. Puoi contattarmi scrivendo a mistofra@mistofrigo.it, mistofra@gmail.com, commentando i post o seguendo la pagina facebook http://www.facebook.com/Mistofrigo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*