Pasta al tonno fresco e carciofi: ricetta, benefici e abbinamenti

Pasta al tonno fresco e carciofi: ricetta, benefici e abbinamentiLa pasta al tonno fresco e carciofi è un piatto unico facile, gustoso e ricco di benefici: è una delle mie veloci “ricette di pesce”. Mi piace utilizzare, quando possibile, gli ingredienti freschi: il tempo per la preparazione è quasi lo stesso, almeno per questa pasta con il tonno. 

Questa ricetta si presta anche ad essere servita agli ospiti accompagnata da un calice di vino: è vero che sono molto attenta all’equilibrio nutrizionale dei pasti ma è anche vero che la dieta mediterranea prevede il consumo di moderate quantità di vino al pasto e un bicchiere di buon vino per accompagnare una ricetta speciale è indispensabile per esaltarne il sapore. Il Jader Cuvee vino spumante Brut della cantina Vini La Delizia ha un sapore fresco e fragrante che si abbina perfettamente a questa ricetta di pesce.

La pasta con il tonno fresco ed i carciofi ha anche 3 interessanti vantaggi.

  1. Prima di tutto si tratta di un piatto unico: una porzione apporta la giusta quantità di carboidrati e proteine per soddisfare il fabbisogno di un pasto. Per completare il menu basterà servire una porzione di contorno. I carciofi contenuti in una porzione di pasta sono troppo pochi per considerare sufficiente l’apporto di fibre del pasto, ecco perché serve servire anche il giusto contorno 😉 La fibra alimentare è indispensabile per il mantenimento della buona funzionalità dell’intestino e, come dimostrato di recente dall’American Diabetes Association, per regolare l’indice glicemico del pasto.
  2. I carciofi hanno riconosciute proprietà benefiche: la cinarina in essi contenuta è efficace per il mantenimento della corretta funzionalità del fegato e per mantenere sotto controllo il livello di colesterolo ed i polifenoli, grazie all’elevato potere antiossidante, proteggono le nostre cellule dai radicali liberi.
  3. Il filetto di tonno fresco è un alimento ricco di proteine, il 21% del peso è costituito da questi macro nutrienti, e acidi grassi essenziali. Più volte ho letto che è necessario limitare il consumo di tonno perché è una delle principali fonti di mercurio della nostra dieta: l’informazione è confermata dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, EFSA. La stessa agenzia raccomanda di non mangiare più di 340 g di tonno alla settimana, o 170 g per le donne in gravidanza e bambini. Quindi via libera ad un piatto di pasta al tonno fresco ma per gli altri pasti della settimana è meglio scegliere altre specie di pesce!

 

Leggi tutto… »

Abbina questa Ricetta in un Menu Completo. Clicca qui!

mistofrigo

Mangia Sano con Gusto secondo la Dieta Mediterranea,
abbina la ricetta Pasta al tonno fresco e carciofi così:

Fai un pasto con 98.40g di carboidrati, 29.80g di proteine e 25.30g di grassi (740.50 kCal) se aggiungi:
Contorno Insalata con carote e crostini di pane: semplice ma gustosaInsalata con carote e crostini di pane: semplice ma gustosa

Pasta al tonno fresco e carciofi

  • Tempo di Preparazione:
  • Tempo di Cottura:
  • Tempo Totale:
  • Porzioni: 4
  • Difficoltà: easy
  • Tipo: piatto unico

Come Fare:

Cuoci la pasta in abbondante acqua bollente salata.
  • Cuoci i cuori di carciofo al vapore per 5-6 minuti, quindi tagliali in pezzetti.
  • Taglia il filetto di tonno a dadini.
  • Metti l’olio extravergine in una padella antiaderente e unici il porro o lo scalogno sminuzzati. Fai appassire a fuoco medio per qualche minuti, poi aggiungi il tonno sminuzzato e i carciofi.
  • Fai cuocere per qualche minuto quindi scola la pasta nel condimento e spadella a fuoco medio alto.
  • Servi caldo.

Ingredienti:

  • 320 g di pasta
  • 300 g di cuori di carciofo già puliti
  • 280 g di filetto di tonno fresco
  • 20 g di porro o scalogno sminuzzato
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • poco sale
Pubblicato il da

Post Author: Francesca Antonucci - Mistofra

Moglie, mamma e cuoca per passione...per regalarmi un'emozione. Da sempre mi occupo di benessere...farmacista, agente di commercio e con la testa sempre in movimento...leggo, scrivo, approfondico per imparare, per crescere. Puoi contattarmi scrivendo a mistofra@mistofrigo.it, mistofra@gmail.com, commentando i post o seguendo la pagina facebook http://www.facebook.com/Mistofrigo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*