Piadina, verdure grigliate, mozzarella e cotto: la ricetta sana

La piadina farcita con gli ingredienti giuti diventa un piatto unico equilibrato. Scegli il giusto contorno e anche la pausa pranzo veloce diventa un'occasione per mangire sano.La piadina è sempre un’ottima soluzione per una veloce pausa pranzo, la mia sfida ovviamente è stata quella di farne una versione golosa ed equilibrata dal punto di vista nutrizionale 😉 

Questa volta l’ho preparata per dare il mio contributo alla Giornata Nazionale della Piadina del Calendario del Cibo Italiano della Associazione Italiana Food Blogger, AIFB.

La piadina per sua natura dev’essere farcita in modo invitante, non credo sia scritto da nessuna parte, tuttavia anche le regole non scritte hanno un loro valore! D’estate è piuttosto semplice realizzare una piadina farcita in modo creativo e sano vista la gran quantità di ortaggi che si raccoglie fresco in questa stagione: rucola, melanzane e zucchine sono prodotti dell’orto che siamo abituati a vedere tutto l’anno al supermercato, tuttavia la loro stagione di raccolta è l’estate.

Questa piadina ha anche 3 vantaggi per la salute che la rendono ancora più interessante!

1. È un piatto unico, ossia apporta da sola, la giusta quantità di carboidrati, grassi e proteine che servono per un pasto secondo le regole della dieta mediterranea: basterà abbinare il giusto contorno, per apportare anche una abbondate quantità di fibre, ed il menu giusto è fatto!

2. Zucchine, melanzane e rucola sono ortaggi che appartengono a due gruppi colore diversi! Dieta mediterranea significa anche assumere ogni giorno 5 porzioni di frutta e verdura di 5 colori diversi: la rucola e le zucchine sono ortaggi del gruppo verde e dunque apportano buone quantità di beta carotene, magnesio e acido folico, mentre le melanzane sono ortaggi viola e sono ricche di antocianine antiossidanti, potassio e magnesio.

3. Prosciutto e mozzarella di bufala sono una fonte principalmente di proteine e grassi. I due ingredienti in quantità bilanciata apportano proteine di elevato valore biologico, ossia ricche di amminoacidi essenziali. Si tratta di alimenti che contengono anche una certa quantità di grassi saturi, nella quantità utilizzata per ogni porzione circa il 50% della dose giornaliera raccomandata per questi nutrienti. Basterà fare attenzione agli altri pasti della giornata e scegliere ricette ricche di grassi buoni 😉

Leggi tutto… »

Abbina questa Ricetta in un Menu Completo. Clicca qui!

mistofrigo

Mangia Sano con Gusto secondo la Dieta Mediterranea,
abbina la ricetta Piadina, verdure grigliate, mozzarella e cotto così:

Fai un pasto con 95.10g di carboidrati, 28.10g di proteine e 27.10g di grassi (736.70 kCal) se aggiungi:
Contorno Misticanza e pane raffermo: ricetta e menu abbinato su Mistofrigo.itMisticanza e pane raffermo per un contorno davvero semplice ed estivo. Abbina questa misticanza fantasiosa con il giusto primo e secondo e fai un menu completo sano ed equilibrato con la dieta mediterranea.

Fai un pasto con 96.00g di carboidrati, 26.30g di proteine e 26.20g di grassi (725.00 kCal) se aggiungi:
Contorno Cucinare le carote con il latte? Prova e fai un facile e saporito contornocucinare le carote con il latte

Fai un pasto con 98.50g di carboidrati, 24.70g di proteine e 28.70g di grassi (751.10 kCal) se aggiungi:
Contorno Insalata con carote e crostini di pane: semplice ma gustosaInsalata con carote e crostini di pane: semplice ma gustosa

Piadina, verdure grigliate, mozzarella e cotto

  • Tempo di Preparazione:
  • Tempo di Cottura:
  • Tempo Totale:
  • Porzioni: 4
  • Difficoltà: easy
  • Tipo: piatto unico

Come Fare:

Lava e taglia zucchine e melanzane a fette.
  • Griglia le verdure.
  • Lava e asciuga la rucola.
  • Spezzetta la mozzarella e sgocciola il mais.
  • Scalda le piadine.
  • Stendi sulle piadine calde il prosciutto, le verdure grigliate calde, la mozzarella il mais e la rucola.
  • Arrotola le piadine e servi calde.

Ingredienti:

  • 4 piadine
  • 100 g fette di prosciutto cotto privato del grasso visibile
  • 2-3 manciate di rucola
  • 100 g di mozzarella di bufala
  • 600 g di mais dolce
  • 200 g zucchine (circa 1 zucchina media)
  • 400 g melanzane (circa 1 melanzana media)
Pubblicato il da

Post Author: Francesca Antonucci - Mistofra

Moglie, mamma e cuoca per passione...per regalarmi un'emozione. Da sempre mi occupo di benessere...farmacista, agente di commercio e con la testa sempre in movimento...leggo, scrivo, approfondico per imparare, per crescere. Puoi contattarmi scrivendo a mistofra@mistofrigo.it, mistofra@gmail.com, commentando i post o seguendo la pagina facebook http://www.facebook.com/Mistofrigo.

Un commento su “Piadina, verdure grigliate, mozzarella e cotto: la ricetta sana

  • silvia lanconelli

    (14 luglio 2016 - 23:57)

    Interessante farcitura, a parte il mais che non metterei mai nella mia piada, per me romagnola verace, il mais va dato alle galline 😉
    ottimi i consigli nutrizionali, grazie per il contributo Francesca!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*