Pasta carciofi ricotta e scorzette d’arancia: un primo piatto

Pasta carciofi ricotta e scorzette d'arancia: un primo piattoLa pasta con carciofi, ricotta e scorzette d’arancia è un primo invitante, veloce da realizzare e ricco di proprietà benefiche! In pratica ha tutte le carte in regola per essere uno dei mie piatti preferiti 😉

Bastano pochi ingredienti per realizzarla e considerata la dovuta attenzione alla qualità e ad acquistare arance bio, per poterne utilizzare in tutta sicurezza la buccia, è anche un primo piuttosto economico.

Tra tutti i vantaggi per la salute di questa ricetta con i carciofi ce ne sono 2 particolarmente interessanti.

  • I carciofi oltre ad essere una delle eccellenze agroalimentari italiane sono anche ortaggi ricchi di macro e micronutrienti utili per il benessere del nostro organismo. 
    Sono ricchi di acqua e fibre vegetali utili per favorire il regolare funzionamento del nostro intestino. Inoltre sono una fonte di potassio, fosforo, calcio, ferro e rame.
    La scarsa quantità di sodio, a fronte invece di una relativa abbondanza di potassio li rende naturalmente diuretici. Questa qualità associata alla presenza nelle sue foglie della cinarina assicura ai carciofi efficaci proprietà detossificanti.
    Lo stress, una dieta scorretta, o pasti pesanti e abbondanti come quelli delle feste o delle grandi occasioni, e la scarsa attività fisica causano l’accumulo di tossine: il senso di malessere che ne origina può essere mitigato in maniera del tutto naturale con alcuni ingredienti. Il carciofo è uno dei principali.  
    Questo ortaggio è anche una fonte di inulina: una fibra solubile che ha dimostrato di essere efficace nel ridurre il rischio di soffrire di ipercolesterolemia.
    Questa pasta con i carciofi è anche una ricca fonte di: vitamina C, la vitamina A, la vitamina E e dai flavonoidi.

  • La ricotta aggiunge alla ricetta cremosità: qualità apprezzata al palato! Tuttavia questo ingrediente apporta anche una buona quantità di proteine ricche di amminoacidi essenziali.
    La ricotta è un “non formaggio” infatti si prepara impiegando il siero di latte che “avanza” dal processo di caseificazione. Se ne ottiene un latticino magro digeribile ricco di calcio, circa 200 mg ogni 100 g di ricotta, e poco grasso.

Tanti benefici in una ricetta dovrebbero essere esaltati dal resto del pasto. Questo primo va servito con il giusto secondo e contorno: per assicurarsi la giusta quantità di nutrienti secondo il modello sano della dieta mediterranea.

 

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Mangia Sano con Gusto secondo la Dieta Mediterranea,
abbina la ricetta Pasta carciofi ricotta e scorzette d’arancia così:

Fai un pasto con 94.50g di carboidrati, 28.45g di proteine e 26.00g di grassi (725.80 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 94.70g di carboidrati, 25.85g di proteine e 25.00g di grassi (707.20 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 97.15g di carboidrati, 29.75g di proteine e 24.70g di grassi (729.90 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 98.70g di carboidrati, 30.85g di proteine e 26.00g di grassi (752.20 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 97.20g di carboidrati, 30.75g di proteine e 27.50g di grassi (759.30 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 96.10g di carboidrati, 30.75g di proteine e 27.50g di grassi (754.90 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 102.60g di carboidrati, 26.25g di proteine e 28.80g di grassi (774.60 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 102.50g di carboidrati, 26.05g di proteine e 25.00g di grassi (739.20 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 100.15g di carboidrati, 28.75g di proteine e 27.70g di grassi (764.90 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 95.15g di carboidrati, 27.75g di proteine e 28.70g di grassi (749.90 kCal) se aggiungi:

Pasta carciofi ricotta e scorzette d’arancia

  • Tempo di Preparazione:
  • Tempo di Cottura:
  • Tempo Totale:
  • Porzioni: 4
  • Difficoltà: easy
  • Tipo: primo piatto

Come Fare:

Togli dai carciofi le foglie più dure e dal cuore togli l’eventuale fieno.
  • Lavali in acqua acidulata con il succo di 1 limone.
  • Cuoci i carciofi in un tegame aggiungendo 1 o 2 mestoli di brodo vegetale, per farli ammorbidire prima.
  • Lasciali cuocere per circa 15 minuti nella pentola col coperchio.
  • Cuoci la pasta.
  • Lava l’arancia e con una grattugia gratta parte della buccia (evitando la parte bianca perché un po’ amara).
  • Frulla i carciofi e la ricotta per fare una crema.
  • Metti la crema di carciofi e ricotta in una pentola adatta per spadellare la pasta.
  • Aggiungi il succo d’arancia.
  • Spadella la pasta nel condimento e metti nei piatti.
  • Decora ogni piatto con la buccia d’arancia grattugiata e pepe a seconda dei gusti.

Ingredienti:

  • 320 g di pasta di grano duro corta (tipo farfalle, mezzepenne, fusilli)
  • 4 carciofi (tolte le foglie dure rimangono 400 g di carciofi circa)
  • 200 g di ricotta
  • 1 arancia non trattata (scorza e succo)
  • pepe macinato fresco
Pubblicato il da

Post Author: Francesca Antonucci - Mistofra

Moglie, mamma e cuoca per passione...per regalarmi un'emozione. Da sempre mi occupo di benessere...farmacista, agente di commercio e con la testa sempre in movimento...leggo, scrivo, approfondico per imparare, per crescere. Puoi contattarmi scrivendo a mistofra@mistofrigo.it, mistofra@gmail.com, commentando i post o seguendo la pagina facebook http://www.facebook.com/Mistofrigo.

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