La terrina di carne in crosta brisée: la ricetta e gli abbinamenti

Terrina di carne: ricetta e abbinamentiLa terrina di carne in crosta brisée è la ricetta che ho preparato in occasione del MTC n.64 proposta da Giuliana Fabris dal blog La Gallina Vintage.

Un tema interessante del quale ho letto con piacere tutti i contenuti proposti.

Che le terrine avessero un sapore d’anni passati lo sapevo, ma che fossero arrivate in Italia negli anni ’70 non lo ricordavo. Eppure pensandoci le ho trovate nei miei ricordi, servite con l’immancabile insalata russa. Chissà dov’è finito il contenitore che usava per cucinarle e servirle la mia mamma: non lo abbiamo trovato tuttavia non ricordiamo che sia stato rotto. Misteri di una casa, misteri di un paio di traslochi! L’assenza dell’amato e familiare contenitore mi ha convinto a realizzare la mia terrina in crosta 😉

La ricetta è semplice, realizzata con carne di vitello, zucchine e funghi, rivestita con prosciutto cotto sgrassato e pasta brisée: tutto molto semplice, alla portata della mia manualità che è sicuramente appassionata ma non precisa. Gli ingredienti, come sempre sono scelti in qualità e quantità, per rispettare il gusto e l’equilibrio nutrizionale della dieta mediterranea.

La terrina in crosta brisée è a base di carne, alimento discusso, per alcuni aspetti contrastato: tuttavia consumato con la giusta consapevolezza può essere parte di uno stile di vita sano e equilibrato.

La carne di vitello è carne rossa…come è possibile che abbia pensato ad una ricetta con questo ingrediente, dopo tutte le informazioni divulgate lo scorso anno in merito al suo impatto negativo sulla salute?

L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul cancro (Iarc) ha rilevato che il consumo quotidiano di 50 g di  carne rossa, soprattutto di carni rosse lavorate come salumi, insaccati e carne in scatola, aumenta del 18% il rischio di sviluppare un tumore. In questo contesto è chiaro che è importante approfondire, io l’ho fatto grazie all’AIRC: resta valida la raccomandazione di limitare l’assunzione di carne ad un massimo di 2-3 volte alla settimana e di preferire, in generale quella bianca; tuttavia una volta ogni tanto la terrina con la carne di vitello ci sta! Oltretutto è una fonte di proteine, il 24% del peso, a elevato valore biologico e di minerali: soprattutto ferro e magnesio. E il colesterolo? Una porzione apporta solo il 33% della quantità massima che potremmo assumere con la dieta.

Certo in questa ricetta c’è pure del prosciutto, qualche fettina di cotto sgrassato per rivestire l’intero della sfoglia di pasta e avvolgere la carne. Nonostante ciò l’apporto aggiuntivo di colesterolo resta limitato: tra prosciutto e carne si arriva a circa il 40% della quantità massima di colesterolo quotidiana consentita!

E la pasta brisée? Io mi sono permessa di prepararla in versione light con poco olio e senza burro 😉

Zucchine e funghi regalano alla ricetta gusto, profumo, quel tanto di colore che accontenta la vista e fibre. Queste ultime, tuttavia, non sono mai abbastanza perciò questo secondo andrà accompagnato con il giusto contorno, oltre che preceduto da un primo per apportare anche la corretta quantità di carboidrati al pasto 😉

Terrina di carne e verdure  

Leggi tutto… »

Abbina questa Ricetta in un Menu Completo. Clicca qui!

mistofrigo

Mangia Sano con Gusto secondo la Dieta Mediterranea,
abbina la ricetta Terrina di carne zucchine e funghi in pasta brisée così:

Fai un pasto con 101.60g di carboidrati, 29.50g di proteine e 27.00g di grassi (767.40 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 93.00g di carboidrati, 30.60g di proteine e 27.10g di grassi (738.30 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 96.00g di carboidrati, 30.60g di proteine e 27.10g di grassi (750.30 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 96.50g di carboidrati, 30.50g di proteine e 24.60g di grassi (729.40 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 100.00g di carboidrati, 30.00g di proteine e 26.10g di grassi (754.90 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 100.00g di carboidrati, 30.60g di proteine e 26.10g di grassi (757.30 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 100.70g di carboidrati, 30.30g di proteine e 24.20g di grassi (741.80 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 104.50g di carboidrati, 30.40g di proteine e 25.80g di grassi (771.80 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 103.00g di carboidrati, 27.50g di proteine e 25.70g di grassi (753.30 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 100.50g di carboidrati, 28.60g di proteine e 25.90g di grassi (749.50 kCal) se aggiungi:

Terrina di carne zucchine e funghi in pasta brisée

  • Tempo di Preparazione:
  • Tempo di Cottura:
  • Tempo Totale:
  • Porzioni: 8
  • Difficoltà: easy
  • Tipo: secondo

Come Fare:

Prepara la pasta brisée mescolando in una ciotola la farina con il sale, e aggiungendo l’acqua e l’olio poco alla volta: lavora l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
  • Copri la pasta con la pellicola da cucina quindi fai riposare in frigo per circa 30 minuti.
  • Lava funghi e zucchine quindi tagliali e fai saltare in una padella antiaderente per 10 minuti con l’olio e uno spicchio di aglio, quindi fai raffreddare a temperatura ambiente.
  • Riprendi la pasta, stendila con il mattarello quindi fodera lo stampo scelto e rivesti la superficie interna della pasta con il prosciutto.
  • Lavora la carne con un pizzico di sale e il mix di pepe rosa, verde e nero. Riempi la terrina rivestita con metà della carne quindi disponi le verdure e finisci con il resto della carne. Chiudi con la pasta. Parte della pasta potrebbe essere tenuta a parte per fare una decorazione.

Ingredienti:

  • 600 g carne di vitello macinata 2 volte
  • 100 g prosciutto cotto sgrassato
  • 200 g di zucchine
  • 200 g di funghi misti freschi
  • 1 piccolo spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • per la pasta brisee leggera
  • 250 g di farina
  • 120 ml di acqua
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • pizzico di sale
  • banner_sfidadelmese_64-1024x489

Pubblicato il da

Post Author: Francesca Antonucci - Mistofra

Moglie, mamma e cuoca per passione...per regalarmi un'emozione. Da sempre mi occupo di benessere...farmacista, agente di commercio e con la testa sempre in movimento...leggo, scrivo, approfondico per imparare, per crescere. Puoi contattarmi scrivendo a mistofra@mistofrigo.it, mistofra@gmail.com, commentando i post o seguendo la pagina facebook http://www.facebook.com/Mistofrigo.

2 commenti su “La terrina di carne in crosta brisée: la ricetta e gli abbinamenti

  • alessandra

    (1 aprile 2017 - 13:03)

    uno dei grandi pregi di questa preparazione e’ che si presta ad essere realizzata anche con ottimi risultati sulla base delle scelte alimentari personali. La tua non e’ una terrina classica ma dalla foto sembra ben riuscita e non dubito che sia stata anche apprezzata da tutti!

    • Francesca Antonucci - Mistofra

      (2 aprile 2017 - 17:21)

      Ciao Alessandra!
      Ma che bello che tu sia passata da qui 🙂
      Sì la terrina è stata apprezzata da tutti, soprattutto dalle mie bimbe (ho scelto le zucchine proprio perché sono tra i loro ortaggi preferiti!)

      A presto e grazie ancora
      Francesca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*