Polenta carbonera al Bagoss col persico al Garda Cooking Cup

Polenta carboneraLa polenta carbonera è una delle ricette delle mia infanzia: sono crescita a Malcesine, la cittadina considerata la Perla del Lago. Sono passati ormai molti anni, ma il mio legame con il Lago resta forte, e appena ho letto della Garda Cooking Cup e del Food Contest “Il Garda in Padella” organizzato dall’Associazione Italiana Food Blogger, AIFB, non ho potuto resistere!

La polenta carbonera è una ricetta semplice: si tratta in fin dei conti di cucinare una polenta e di aggiungere a cottura quasi ultimata formaggio e funghi. L’importante per la realizzazione è continuare a mescolare per mantenere morbida e cremosa la polenta.

Questa volta ho servito la polenta alla carbonera con il Pesce Persico Reale saltato in padella con aglio e un filo di olio extravergine di oliva. Ne è risultato un secondo piatto interessante che ho pensato di servire in contenitori mono porzione, così per cambiare un po’!

Mi piacciono le ricette semplici, quelle con pochi ingredienti, in cui il contributo della qualità diventa essenziale.

E questa ricetta in termini di ingredienti è stata davvero fortunata: la partecipazione al Food Contest “Il Garda in Padella” mi ha consentito di ricevere una selezione sei di prodotti tipici gardesaniCapperi di Gargnano, Zafferano di Pozzolengo, Chiaretto del Garda, Farina gialla di Bedizzole, Olio extra-vergine del Garda DOP, Bagoss o formaggella di Tremosine.

Per ogni ingrediente ricevuto mi sono dedicata all’assaggio e alla lettura: è stato un po’ come fare un gita sul Lago 😉

I miei ricordi legati alla carbonera tuttavia hanno avuto al meglio e dunque tra tutti ho scelto:
– la Farina gialla di Bedizzole, ottenuta dal granoturco macinato integralmente, compreso il germe, e a basse velocità che resta ricca di tutti i componenti nutrizionali;
– il Bagoss o formaggella di Tremosine un formaggio a pasta semicotta prodotto con il latte delle vacche di razza bruna allevate nella zona di lavorazione alimentate con fieno locale e reso tipicamente giallo dall’aggiunta dello zafferano.

La cottura della polenta, dei funghi e del pesce richiede l’aggiunta dell’olio extravergine di oliva e la scelta per una ricetta tutta gardesana poteva ricadere solo sull’Olio Extra Vergine di Oliva Biologico monocultivar Casaliva, prodotto sulla sponda lombarda del Lago di Garda.

La mia passione per la buona cucina e per il mangiare sano restano legate a doppio filo e questa polenta carbonera al Bagoss col persico merita di essere gustata anche per le sue qualità nutrizionali.

Il granoturco macinato integralmente è una ricca fonte di vitamine del gruppo B e di sali minerali, soprattutto ferro, fosforo, magnesio, potassio, calcio, rame, zinco e selenio. La buona concentrazione di potassio rende il mais naturalmente diuretico e questa caratteristica andrebbe mantenuta riducendo al minimo l’aggiunta di sale alla ricetta.

Il Bagoss aggiunto alla polenta non solo esalta il sapore ma anche completa il contenuto di amminoacidi del mais, notoriamente povero di lisina e triptofano.

Il Pesce Persico Reale ha carni piuttosto magre ed è una fonte prevalentemente di proteine ricche di amminoacidi essenziali. Quasi trascurabile è l’apporto di carboidrati e grassi.
Interessante il contenuto di vitamina D importante per il benessere delle ossa e per rinforzare il sistema immunitario.

In un pasto la polenta carbonera al Bagoss col persico è un secondo piatto: per mangiare sano con la dieta mediterranea è necessario abbinare il primo ed il contorno giusti per assicurarsi il giusto apporto di tutti i macro nutrienti. L’equilibrio di ogni pasto e la scelta degli ingredienti, in merito a qualità e origine, assicura una dieta equilibrata utile a proteggere la salute.

Logo-Garda-Cooking-Cup

Leggi tutto… »

Abbina questa Ricetta in un Menu Completo. Clicca qui!

mistofrigo

Mangia Sano con Gusto secondo la Dieta Mediterranea,
abbina la ricetta Polenta carbonera al Bagoss col persico – la ricetta così:

Fai un pasto con 99.70g di carboidrati, 29.70g di proteine e 28.00g di grassi (769.60 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 97.30g di carboidrati, 30.00g di proteine e 26.90g di grassi (751.30 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 99.30g di carboidrati, 29.90g di proteine e 27.40g di grassi (763.40 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 95.30g di carboidrati, 28.90g di proteine e 26.40g di grassi (734.40 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 93.30g di carboidrati, 30.40g di proteine e 25.60g di grassi (725.20 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 98.70g di carboidrati, 28.00g di proteine e 25.60g di grassi (737.20 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 96.50g di carboidrati, 30.40g di proteine e 25.90g di grassi (740.70 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 93.70g di carboidrati, 30.70g di proteine e 27.00g di grassi (740.60 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 101.01g di carboidrati, 29.40g di proteine e 28.70g di grassi (779.94 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 101.41g di carboidrati, 29.50g di proteine e 28.90g di grassi (783.74 kCal) se aggiungi:

Polenta carbonera al Bagoss col persico – la ricetta

  • Tempo di Preparazione:
  • Tempo di Cottura:
  • Tempo Totale:
  • Porzioni: 4
  • Difficoltà: easy
  • Tipo: secondo

Come Fare:

Fai bollire 800 ml di acqua in una pentola a bordi alti, meglio se di rame stagnato.
  • Sala leggermente e aggiungi la polenta a pioggia, mescolando energicamente con una frusta.
  • Cuoci la polenta a fuoco moderato per 50 minuti circa e mescolando spesso.
  • Lava e taglia i funghi quindi cuocili in un tegame antiaderente con un filo di olio extravergine e uno spicchio di aglio finemente sminuzzato.
  • Grattugia il formaggio.
  • Metti sul fuoco, in una larga padella antiaderente, un cucchiaio di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio sminuzzato. Fai appassire l’aglio quindi unisci il filetto di pesce. fai dorare e se necessario sfuma con il vino bianco. Fai cuocere il pesce per 10 minuti circa.
  • Aggiungi i funghi e il formaggio grattugiato alla polenta cotta quindi servi in un contenitore mono porzione o in una cocotte alternando uno strato di polenta carbonera ad uno di pesce persico.
  • Servi caldo.

Ingredienti:

  • 160 g di Pesce Perscico Reale già sfilettato
  • 80 g di Bagoss o formaggella di Tremosine grattugiato
  • 200 g di Farina gialla di Bedizzole, polenta del Garda bresciano
  • 160 g di funghi misti
  • 20 g di Olio extra-vergine del Garda DOP
  • 2 spicchi di aglio
Pubblicato il da

Post Author: Francesca Antonucci - Mistofra

Moglie, mamma e cuoca per passione...per regalarmi un'emozione. Da sempre mi occupo di benessere...farmacista, agente di commercio e con la testa sempre in movimento...leggo, scrivo, approfondico per imparare, per crescere. Puoi contattarmi scrivendo a mistofra@mistofrigo.it, mistofra@gmail.com, commentando i post o seguendo la pagina facebook http://www.facebook.com/Mistofrigo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*