Pollo e prugne secondo facile e con tanti vantaggi per la salute

Pollo e prugne secondo facile e con tanti vantaggi per la saluteIl pollo con le prugne è una ricetta semplice che preparo volentieri sia per le sue caratteristiche di gusto, sia perché è davvero veloce, richiede poca manualità e si presta anche ad essere servita agli ospiti.

Il petto di pollo è un taglio di carne piuttosto magro, che per il suo gusto neutro è adatto ad essere condito con fantasia oltre ad essere preferibile per la sua facile digeribilità e per soddisfare il suggerimento di preferire il consumo di carni bianche. Secondo il modello sano della dieta mediterranea la carne va consumata con moderazione e una porzione da 100 g potrebbe essere servita 3-4 volte alla settimana. Il dibattito sull’esclusione della carne è ancora aperto ed io, per quanto mi è possibile cerco di seguirlo, di non eccedere con le ricette di carne e preferire le carni bianche.

In ogni caso questa ricetta di pollo e prugne ha almeno due interessanti vantaggi per la salute.

  • La carne di pollo è ricca di proteine ad elevato valore biologico, ossia ricche di amminoacidi essenziali. Il contenuto di grassi del pollame è per la maggior parte limitato alla pelle ed allo strato sottocutaneo: il petto è naturalmente un taglio magro, il resto lo diventa se adeguatamente spellato prima della preparazione. Piuttosto ridotto è il contenuto di colesterolo: solo 60 mg in una porzione da 100 g, ossia solo il 20% della quantità giornaliera massima consentita. 
    Inoltre, il pollo è una buona fonte di niacina, o vitamina PP, che è anche piuttosto stabile alla cottura.
    In una recente pubblicazione del Ministero della Salute sono state sottolineate alcune importanti regole da rispettare prima di consumare il pollo: questa carne potrebbe, se mal maneggiata o consumata poco cotta essere causa di tossinfezione. Alcune regole igieniche sulla conservazione, la manipolazione e la cottura ne rendono sicuro l’impiego. 
    Il petto di pollo, secondo le norme condivise del Dipartimento di Agricoltura Americano, è pronto al consumo quando la temperatura al cuore è maggiore di 74°C, che rappresenta la temperatura di cottura di sicurezza.
  • La ricetta pollo e prugne guadagna punti in termini di benessere anche per la presenza delle prugne secche. Queste ultime sono l’unico frutto intero secco ad aver ottenuto l’approvazione di un’indicazione sulla salute nell’Unione Europea:100 g di prugne secche al giorno contribuiscono al mantenimento delle normali funzioni intestinali
    Le prugne secche aggiungono a questo secondo piatto anche una buona quantità di potassio, fenoli e vitamina K: questi micro nutrienti inibiscono il riassorbimento di calcio dalle ossa e favoriscono il processo di formazione ossea.

Tutte le caratteristiche salutari di questa ricetta vanno conservate scegliendo il menu giusto in cui servirla.

Leggi tutto… »

Abbina questa Ricetta in un Menu Completo. Clicca qui!

mistofrigo

Mangia Sano con Gusto secondo la Dieta Mediterranea,
abbina la ricetta Pollo e prugne così:

Fai un pasto con 97.80g di carboidrati, 30.00g di proteine e 25.90g di grassi (744.30 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 101.60g di carboidrati, 28.90g di proteine e 25.80g di grassi (754.20 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 96.00g di carboidrati, 30.00g di proteine e 25.90g di grassi (737.10 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 103.60g di carboidrati, 28.80g di proteine e 26.30g di grassi (766.30 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 97.00g di carboidrati, 30.40g di proteine e 27.90g di grassi (760.70 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 93.00g di carboidrati, 30.00g di proteine e 25.90g di grassi (725.10 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 100.00g di carboidrati, 30.00g di proteine e 24.90g di grassi (744.10 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 99.60g di carboidrati, 27.80g di proteine e 25.30g di grassi (737.30 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 96.00g di carboidrati, 29.40g di proteine e 27.90g di grassi (752.70 kCal) se aggiungi:
Primo taralli

Fai un pasto con 104.00g di carboidrati, 30.70g di proteine e 28.70g di grassi (797.10 kCal) se aggiungi:
Primo crakers

Pollo e prugne

  • Tempo di Preparazione:
  • Tempo di Cottura:
  • Tempo Totale:
  • Porzioni: 4
  • Difficoltà: easy
  • Tipo: secondo piatto

Come Fare:

Metti in una pentola antiaderente 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e fai appassire lo scalogno sminuzzato.
  • Aggiungi le prugne secche tagliate a pezzetti, mescola e aggiungi subito 2-3 cucchiai di brodo vegetale caldo.
  • Taglia il petto di pollo in bocconcini, quindi versa in padella.
  • A fuoco alto sigilla il pollo, quindi unisci tutto il brodo vegetale caldo e fai cuocere a fuoco medio e con il coperchio chiuso per circa 20-25 minuti mescolando di tanto in tanto.
  • Servi caldo.

Ingredienti:

  • 400 g di petto di pollo
  • 120 g prugne secche
  • 20 g olio oliva (2 cucchiai da tavola)
  • 20 g di scalogno sminuzzato
  • 200 ml di brodo vegetale caldo non salato (circa 1 bicchiere da tavola)
Pubblicato il da

Post Author: Francesca Antonucci - Mistofra

Moglie, mamma e cuoca per passione...per regalarmi un'emozione. Da sempre mi occupo di benessere...farmacista, agente di commercio e con la testa sempre in movimento...leggo, scrivo, approfondico per imparare, per crescere. Puoi contattarmi scrivendo a mistofra@mistofrigo.it, mistofra@gmail.com, commentando i post o seguendo la pagina facebook http://www.facebook.com/Mistofrigo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*