Ricetta spezzatino di maiale miele e canditi

 

Ricetta spezzatino di maiale miele e canditiLa ricetta spezzatino miele e canditi devo averla letta molto tempo fa: non ricordo se fosse su un libro di ricette o su una rivista, ricordo che era in inglese e che molto probabilmente la mia versione è ben diversa da quella originale, è passato di certo molto tempo. Eppure, nonostante le dubbie origini, questa ricetta per lo spezzatino è una delle mie preferite perché è saporita, elegante, particolare al punto giusto ma soprattutto veloce. 

L’agrodolce della ricetta, il profumo ed i colori la rendono adatta anche alle occasioni di festa: anche quelle in cui è importate mettere in tavola qualche cosa di elaborato, o che perlomeno lo sembri 😉

La ricetta è interessante anche per le sue caratteristiche nutrizionali: mangiare carne 2 o 3 volte alla settimana e nella giusta quantità per porzione fa parte del modello della dieta mediterranea. Una porzione da 100 g di carne, preferibilmente bianca e ovviamente di buona qualità, assicura al nostro organismo un ottimo apporto di proteine ricche di amminoacidi essenziali e anche vitamina B12. 

 

La carne di maiale è un alimento che negli ultimi 20 anni è, secondo i risultati di una ricerca italiana del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura, notevolmente migliorata dal punto di vista nutrizionale: i dati mostrano un minor contenuto di sale e colesterolo a fronte di una sempre interessante concentrazione di ferro, vitamine del gruppo B, zinco e rame. I risultati sono la conclusione di un processo di miglioramento della alimentazione dei suini che oggi è basata su mais, crusca, e farine di soia, orzo e frumento.

Mangiare sano con la dieta mediterranea significa anche limitare la quantità di carne e preferire, per quelle 2-3 volte alla settimana in cui è consigliato mangiarla, quella bianca. Dal punto di vista nutrizionale la carne di maiale è rossa, per questo motivo anche questo spezzatino di maiale miele e canditi va servito con moderazione. Io in genere servo una ricetta a base di carne rossa ogni 10-15 giorni: per soddisfare il gusto, la soddisfazione di realizzare qualche ricetta anche tradizionale e il benessere.

In questa ricetta c’è anche uno degli ingredienti che preferisco, per i dolci ma anche per le preparazioni agrodolci in genere: i canditi.
La “canditura” è un interessante e antico metodo di conservazione: la frutta viene immersa in uno sciroppo di zucchero, o anche nel miele o come capita per la “saba dell’Emilia Romagna” in mosto cotto. Furono gli arabi a favorire la diffusione dei canditi e in Italia, tutt’oggi, sono per la maggior parte impiegati per la realizzazione di dolci, anche tradizionali come il Panettone milanese e la Cassata siciliana.

Dal punto di vista nutrizionale sono solo una fonte di zucchero, con profumate note aromatiche. La cottura e la conservazione incidono negativamente sul contenuto di vitamine ad altri nutrienti. Trovo comunque che siano un alimento interessante: meglio un paio di canditi di agrumi, fatti solo di zucchero e scorza d’agrumi, che un paio di caramelle 😉

 

Leggi tutto… »

Abbina questa Ricetta in un Menu Completo. Clicca qui!

mistofrigo

Mangia Sano con Gusto secondo la Dieta Mediterranea,
abbina la ricetta Ricetta spezzatino di maiale miele e canditi così:

Fai un pasto con 95.30g di carboidrati, 29.40g di proteine e 26.10g di grassi (733.70 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 95.30g di carboidrati, 30.40g di proteine e 27.10g di grassi (746.70 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 94.90g di carboidrati, 27.70g di proteine e 24.60g di grassi (711.80 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 94.60g di carboidrati, 30.00g di proteine e 27.00g di grassi (741.40 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 100.90g di carboidrati, 24.80g di proteine e 26.50g di grassi (741.30 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 93.42g di carboidrati, 28.46g di proteine e 25.08g di grassi (713.24 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 93.90g di carboidrati, 25.80g di proteine e 27.50g di grassi (726.30 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 100.70g di carboidrati, 29.20g di proteine e 26.40g di grassi (757.20 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 95.20g di carboidrati, 29.80g di proteine e 24.90g di grassi (724.10 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 97.70g di carboidrati, 28.20g di proteine e 27.40g di grassi (750.20 kCal) se aggiungi:

Ricetta spezzatino di maiale miele e canditi

  • Tempo di Preparazione:
  • Tempo di Cottura:
  • Tempo Totale:
  • Porzioni: 4
  • Difficoltà: easy
  • Tipo: secondo piatto

Come Fare:

Affetta finemente la cipolla.
  • Metti un cucchiaio di olio extravergine di oliva in una pentola antiaderente, scalda leggermente quindi aggiungi i bocconcini di carne. Fai rosolare a fuoco medio girandoli velocemente per sigillare la carne.
  • Aggiungi il miele, la cipolla, i canditi e l’alloro, quindi mescola per amalgamare tutti gli ingredienti. .
  • Aggiungi il rum o il vino bianco, mescola bene, abbassa la fiamma e fai cuocere per circa 10 minuti con il coperchio chiuso.
  • Servi lo spezzatino caldo con il contorno scelto.

Ingredienti:

  • 320 g spezzatino di maiale, meglio se di filetto
  • 40 g di cipolla bianca
  • 30 g agrumi canditi
  • 10 g di miele
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di rum o di vino bianco secco
  • qualche foglia di alloro
Pubblicato il da

Post Author: Francesca Antonucci - Mistofra

Moglie, mamma e cuoca per passione...per regalarmi un'emozione. Da sempre mi occupo di benessere...farmacista, agente di commercio e con la testa sempre in movimento...leggo, scrivo, approfondico per imparare, per crescere. Puoi contattarmi scrivendo a mistofra@mistofrigo.it, mistofra@gmail.com, commentando i post o seguendo la pagina facebook http://www.facebook.com/Mistofrigo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*