Zucca croccante su crema di Grana Padano: ricetta e abbinamenti

Zucca croccante su crema di Grana Padano: ricetta e abbinamentiLa zucca croccante su crema di Grana Padano è una ricetta che ho messo in tavola qualche giorno fa: sarà stato per la zucca, particolarmente dolce, sarà stato per il grana così aromatico ed intenso, sarà stato per il contrasto di consistenze…la cosa certa è che i piatti si sono svuotati in un attimo!
È una ricetta semplice, come la maggior parte delle mie, salutare e bilanciata che, almeno per “i grandi” seduti alla mia tavola ho, con soddisfazione, abbinato con un calice di “50 Vendemmie” Malvasia frizzante.

Tutto l’ho pensato e realizzato per partecipare all’iniziativa Aromi Giallo Malvasia, nata dalla collaborazione tra l’Associazione Italiana Food Blogger, la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini, la Strada del PO e dei Sapori della Bassa Piacentina e ALMA.
Il progetto ha come scopo quello di far conoscere i profumi ed i sapori dei prodotti eno-gastronomici delle terre piacentine.

Per mangiare bene, e garantirsi gusto e benessere è essenziale partire dalla scelta degli ingredienti: la zucca piacentina e il grana padano sono più che sufficienti a regalare una interessante esperienza di gusto.

  • La zucca piacentina è una varietà che si raccoglie da agosto a settembre, si distingue per la forma detta anche a “cappello da prete” e per le interessanti qualità di gusto e nutrizionali. La polpa, di colore giallo-arancio è dolce e ricca di micronutrienti utili al nostro organismo.
    Tagliata e cotta al forno condita solo con semi di zucca sminuzzati e olio extravergine di oliva diventa oltre che ad una interessante fonte di vitamina A, calcio e fosforo anche una fonte di zinco, vitamina E, proteine e cucurbitina di cui sono ricchi i semi.
  • Il Grana Padano non ha bisogno di presentazioni: è un formaggio a pasta dura a lenta maturazione ben noto per le sue qualità nutrizionali: ricco di proteine ad alto valore biologico e di calcio. Grazie al grana padano una porzione di questo secondo piatto apporta già più del 50% del fabbisogno giornaliero di calcio.
    Il contenuto di colesterolo, che talvolta fa guardare con sospetto i formaggi, è limitato: solo 43 mg in ogni porzione di questo piatto, molto meno della soglia massima giornaliera (RDA) consentita, pari a 300 mg.
    L’aggiunta del latte scremato per ammorbidire la crema di grana aiuta a mantenere bassa la quantità di grassi e colesterolo della ricetta.

Tutti gli ingredienti sono di esclusiva provenienza piacentina: il Grana Padano è delle aziende del territorio che hanno partecipato all’iniziativa, Santa VittoriaLatteria Sociale Stallone, e Caseificio Borgonovo, come la Zucca Piacentina regalata dalla Società Agricola Graffignana

Mangiare bene e sano con la dieta mediterranea consiste anche nell’osservare che questo piatto è dal punto di vista nutrizionale una fonte prevalentemente di proteine e grassi, in pratica in un menu completo ed equilibrato rappresenta un secondo. 

strada-po

strada-dei-vini

 

Leggi tutto… »

Abbina questa Ricetta in un Menu Completo. Clicca qui!

mistofrigo

Mangia Sano con Gusto secondo la Dieta Mediterranea,
abbina la ricetta Zucca croccante su crema di Grana Padano così:

Fai un pasto con 96.50g di carboidrati, 30.40g di proteine e 28.30g di grassi (762.30 kCal) se aggiungi:
Contorno mais

Fai un pasto con 104.40g di carboidrati, 28.10g di proteine e 27.70g di grassi (779.30 kCal) se aggiungi:
Contorno mais

Fai un pasto con 101.00g di carboidrati, 30.20g di proteine e 28.00g di grassi (776.80 kCal) se aggiungi:
Contorno mais

Fai un pasto con 104.02g di carboidrati, 28.96g di proteine e 28.12g di grassi (785.00 kCal) se aggiungi:
Contorno mais

Fai un pasto con 94.00g di carboidrati, 30.00g di proteine e 28.00g di grassi (748.00 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 94.90g di carboidrati, 25.70g di proteine e 27.40g di grassi (729.00 kCal) se aggiungi:

Fai un pasto con 94.52g di carboidrati, 26.56g di proteine e 27.82g di grassi (734.70 kCal) se aggiungi:

Zucca croccante su crema di Grana Padano

  • Tempo di Preparazione:
  • Tempo di Cottura:
  • Tempo Totale:
  • Porzioni: 4
  • Difficoltà: easy
  • Tipo: secondo

Come Fare:

Tagliate la polpa della zucca a dadini, quindi mescolatela in una teglia antiaderente da forno ai semi di zucca sminuzzati e condite con l’olio extravergine di oliva.
  • Cuocete in forno caldo a 180°C per 30 minuti circa.
  • Poco prima del termine della cottura della zucca mettente in un tegame a bordi alti il latte, il vino e scaldate. Quindi aggiungete i grana padano finemente grattugiato e la fecola di patate a pioggia. Mescolate bene con una frusta fino a che il composto inizia a rapprendere.
  • Togliete dal fuoco, dividete in porzioni sui piatti e servite con la zucca croccante al forno.

Ingredienti:

  • 400 g di polpa di Zucca Piacentina
  • 120 g di Grana Padano
  • 80 ml di "50 Vendemmie" Malvasia frizzante
  • 120 ml di latte scremato
  • 20 mg di fecola di patate
  • 40 mg di semi di zucca
  • 40 ml di olio extravergine di oliva
Pubblicato il da

Post Author: Francesca Antonucci - Mistofra

Moglie, mamma e cuoca per passione...per regalarmi un'emozione. Da sempre mi occupo di benessere...farmacista, agente di commercio e con la testa sempre in movimento...leggo, scrivo, approfondico per imparare, per crescere. Puoi contattarmi scrivendo a mistofra@mistofrigo.it, mistofra@gmail.com, commentando i post o seguendo la pagina facebook http://www.facebook.com/Mistofrigo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*